admin-ajax (3)Nata a Roma il 16 novembre 1978, l’Avv. Valentina Rao si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università “LUMSA” di Roma nell’ottobre 2002 con il massimo dei voti ed ha conseguito nel giugno 2006 il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Canonico presso l’Università San Tommaso D’Aquino, dopo aver conseguito la licenza in Diritto Canonico nel giugno 2004.

Attività professionale

Dal novembre 2005 è iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma e dal 2003 collabora stabilmente con lo Studio legale associato Lana-Lagostena Bassi. Svolge la sua attività professionale prevalentemente nel campo del diritto civile, del diritto di famiglia e minorile.

Ha curato e cura pratiche di divorzio e separazione di particolare complessità e valore, prestando, altresì, consulenza nelle questioni di nullità del matrimonio canonico e di delibazione di sentenza straniere, oltre ad essere specializzata nell’assistenza legale dinanzi al Tribunale per i minorenni per questioni di affidamento e di adozione. Si occupa di responsabilità medica, soprattutto nel campo della tutela delle vittime di contagio da somministrazione di emoderivati o trasfusioni infette ed in tale ambito ha maturato una specifica esperienza nella gestione di controversie collettive o di classe sia dinanzi alle giurisdizioni nazionali sia dinanzi alle istanze di giustizia internazionale.

Lingue: Francese e inglese.

News